Climathon 2016

Era il 27 e 28 ottobre 2016 quando negli spazi di Environment Park si svolse un evento speciale, la maratona di 24 ore sull’economia circolare organizzata nell’ambito dell’iniziativa Climate Kic, un partenariato internazionale pubblico privato a sostegno dell’innovazione verso un’economia zero carbon. Era La seconda edizione di Climathon, maratona mondiale sul clima, e coinvolgeva in contemporanea 1500 partecipanti da 59 città (in Italia Torino, Venezia, Bologna, Latina, Milano) per 6 continenti.

Spirito di gruppo, iniziativa, motivazione: queste le parole chiave della 24 ore di lavoro per fare della circolarità un leit motiv del futuro sviluppo di Torino.

Al Climathon di Torino parteciparono più di 70 iscritti – studenti, startupper, rappresentanti dell’associazionismo, professionisti ambientali, designer – suddivisi in 9 team multidisciplinari.

Raggruppati su base volontaria in funzione di interessi e mix di skills, i team  e presentato soluzioni innovative in grado di abilitare processi di economia circolare su scala urbana.  Per tutta la durata dell’evento il gruppo di organizzatori ed esperti  supportarono i maratoneti per spunti e confronti sulla fattibilità, sostenibilità ed innovatività delle proposte.

Il team “RELAND”, dopo una nottata trascorsa ad elaborare testi e proposte, ricevette il giorno dopo una menzione per l’innovazione sociale.

Partecipa con noi alle prossime sfide!

PER APPROFONDIRE:

Articolo Enviroment Park

Articolo social Innovation

IL VIDEO

 

 

© 2017 Offgrid Italia Tel.+39 011 19912742 Cel.+39 3484009212 Via Santa Maria Mazzarello 30 int 23 Torino E-mail: reland@offgriditalia.org